domenica 26 maggio 2019

50 RACCONTI BREVI BREVI (E.SELAE) di Rita Guidi


Risultati immagini per 50 racconti brevi brevi libro ellin selaeBit ad alta densità. Ovvero quando la letteratura obbedisce al presente, e si fa concentrato non frettoloso per chi va di fretta. Succo, brivido, istantanea, spot, questi “50 racconti brevi brevi” (di Ellin Selae, 116 pagine e qualche tavola onirica, L. 16.000) sono proprio questo.
Non brevi : ma brevi brevi. Per la serie venti righe una storia. Quel che serve alla nostra società. Per chi ha smesso di fumare come per chi vuole raddoppiare il piacere di una sigaretta, per chi è in coda, in viaggio, in ascensore...questo è il libro che fa per voi, come si legge nella ex-premessa che diventa un’istruzione per l’uso di Franco Del Moro. Un racconto anche quello. Divertente, intrigante dissacrante. Come la “brevissima esegesi di un’idea”, a firma Chiara Berlinzani che poi è la curatrice della raccolta, lunga di ben sette pagine ( ! ! !) per narrare la storia di queste storie.
Noia estiva nel cyberspazio, un anno fa, ma anche spazio e voglia di scribacchiare : appuntamento nella mailing list di Fabula (il sito letterario che accomuna queste penne in formato tastiera), allora, e via libera alla fantasia. Purchè breve. Liofilizzata in mezza cartella. Implosa in un grumo di parole. Digitalizzata in mezzo(esiste ?)bit. Risucchiata nel vortice di una schermata in Rete.
L’invito è bello, la libertà di questa scrittura in gabbia esplode. Tanto che piace e si fa carta. Cinquanta occasioni per inventarsi (scrittori e ) lettori. Ovunque. Comunque. Sorpresi di quanto quindici secondi di parole possano dire, raccontare, emozionare, essere un piccolo, piccolissimo libro. Una breve breve letteratura.

                               Rita Guidi