mercoledì 5 giugno 2019

OFFERTE SPECIALI (Aa.Vv.) di Rita Guidi


Risultati immagini per libri nel cassettoPerfetti, scrittori, sconosciuti. “Offerte speciali” è esattamente questo. Non svendita ma occasione, per un assaggio che altrimenti potrebbe andare perduto.
“Offerte speciali” è il titolo di una raccolta (diciannove racconti di nove nuovi autori) pubblicata dalla Digamma nella collana “la biblioteca dell’inedito”. Circuito o associazione, questo, chiamatelo come preferite, al quale si partecipa inviando i propri scritti, ma anche leggendo e selezionando quelli degli altri.
Da scrittori a giurati e viceversa, insomma, questo volume nasce anche così. Con in più un perno, in questo caso, attorno al quale ruotano poi i registri e le fantasie di queste penne ignote : e cioè l’occasione. Quella che, per tutti, attraversa il semaforo verde o rosso della nostra vita. Travestite da sfide, superstizioni, viaggi, solo di qualche pagina o invece dalla scansione più  lunga fino alla necessità di un qualche breve capitolo, sono appunto diciannove le “occasioni” di cui narrano Pietro Araldo o Vincenzo Aveta, Rodolfo Caroselli o Mariacristina Cristini, Michele Ferrato o Marco Malagodi, Claudio Panini, Marco Pescetelli o Simona Seler.
Tutti insegnanti, chimici, viaggiatori, lavoratori, e dunque con altrettanti buoni motivi per sentirsi scrittori “a tempo pieno” (come sottolineano loro stessi nelle spiritose note autobiografiche che chiudono il volume).
E dentro ai cassetti la stoffa c’è. Tra echi celebri e personalissime sintassi, ogni firma è la propria. Senza parentele. Come le atmosfere e le vicende : sospese o quotidiane, dialettali o senza luogo. Originali suggestioni dalla più diversa origine (e magari un cenno in più a chi ha aggiunto il peso del libero arbitrio alle “fatali” possibilità).
Ogni racconto insomma è un piccolo mondo in un’orbita tutta sua.
Un piccolo libro : da chiedersi, chissà, se qualcuno tenterà un respiro più lungo.

                                         Rita Guidi