martedì 11 giugno 2019

BIMBI E JUDO (2) di Rita Guidi





E per i baby-parmigiani ? 
Risultati immagini per judo bimbi
Almeno due capitoli di letteratura locale sono dedicati anche a loro.
Il primo è squisitamente teorico, ma con l’intento evidente di ricadute pratiche. Si tratta di “Tu e loro”, ed è un opuscoletto edito dalla Giunti (collana progetti Educativi) in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza. Trentun pagine di parole e fumetti, rivolte ai figli, per capire meglio...i genitori. L’idea, insomma, tut’altro che banale, è quella di rivoltare la frittata, e quindi vedere il mondo con i loro occhi per poter dialogare e convivere meglio. In tutte le occasioni : nei giorni in bianco e nero (del tran-tran quotidiano), come in quelli a colori (di festa e vacanza). Con mille consigli e idee per sorridere tutti.
Il secondo, invece, fa il paio con il volume “Corpo mente cuore” di Barioli e Bernardi, cui accenniamo qui a fianco, per offrire proprio una possibilità parmigiana di judo-educazione.
“Condividiamo in pieno la proposta del libro - spiega infatti Francesco Rasori, Presidente del Kyu Shin Do Kay, scuola di arti marziali la cui palestra ha sede in Via Palermo nella nostra città - Tra l’altro Barioli è stato proprio mio maestro quando frequentavo l’Università a Milano. La pratica del judo è davvero un complesso e completo progetto educativo. Corpo, mente e cuore appunto. Ma troppo spesso chi si iscrive da noi, si aspetta qualcosa di essenzialmente fisico.”
Insomma il judo educa a patto di essere educati al judo...
“Si. Anche se naturalmente rispettiamo chi preferisce sottolinearne l’aspetto agonistico. All’inizio però il nostro sforzo è proprio di farne capire la maggior completezza per la formazione dell’individuo. La sfida è quella di offrire qualcosa che serva ben al di fuori della palestra. Per questo - prosegue Rasori - abbiamo corsi per tutte le età, a partire dalla scuola materna, fino ai  gruppi di adulti, o anche di ragazzi e genitori insieme. E per questo, ai ragazzi che a fine anno, dimostrano di aver avuto un buon profitto scolastico, un miglior rapporto con gli altri, e una frequanza regolare in palestra, offriamo in premio il corso successivo. Gratis.”
Più educativo di così !
                                                       Rita Guidi