sabato 15 giugno 2019

TUTTI I BAMBINI SONO FILOSOFI (4) di Rita Guidi


  Che la saggezza avesse i codini biondi se n’era già accorto qualcuno (non necessariamente mamme e papà…). Ma adesso c’è anche un curioso, svelto e dettagliato manuale a dimostrarlo.
 Provocatorio e invitante fin dal titolo, “Tutti i bambini sono filosofi” (Rizzoli, 302 pagg., 16 euro) nasce del resto dall’esperienza diretta dell’autrice, Marietta McCarty, che oltre ad essere docente (ovviamente) di filosofia al Community College di Charlottesville, da ormai tre lustri tiene corsi rivolti a piccole frotte di under-10. Traendone, come leggiamo qui, uno stimolo straordinario e una più che consolidata soddisfazione.
 Ecco allora la voglia di raccontarlo, ma con un libro che sia un invito a crederci e a provarci: una guida, insomma (e proprio questa è la sua struttura) attraverso la quale possiamo tutti dar vita a splendide, costruttive, disarmanti sedute di vera filosofia.
 “Che siate impiegati, idraulici, infermieri, musicisti o nonni – scrive infatti McCarty – lasciate che la vostra personalità e le vostre esperienze di vita possano plasmare il modo in cui condividete la filosofia con i bambini”.
 Che poi è un modo per dirci che può essere meno difficile di quel che sembra, rispondere al candore di quel poco più che poppante che ci chiede:  “A che ora hanno inventato il tempo?” oppure “Ma secondo te, nel nulla c’è dentro qualcosa?”…
 Parliamone, invita la McCarty, ascoltiamoli; convogliamo la spontaneità ingenua dei loro dubbi socratici verso sentieri positivi per soluzioni concrete e quotidiane.  E facciamolo, naturalmente, con l’aiuto di chi filosofo lo è stato davvero da grandicello.
 Platone o Kant, Sant’Agostino o Spinosa, diventano le briciole di risposte da cercare come Pollicino, su un sentiero che ci porterà a parlare di amicizia o responsabilità, natura o libertà, amore o morte. Ogni argomento un capitolo e ogni capitolo le indicazioni pratiche per avviare la discussione e gli esercizi. Come per lo sport o per la musica, uno straordinario, prezioso allenamento: ma per crescere la mente, il senso critico, la serenità, la vita.
“La filosofia arricchisce la mente in un modo che né l’età né le difficoltà possono intorpidire – scrive McCarty – In un qualsiasi momento della loro esistenza, gli ex piccoli filosofi saranno disposti a cambiare idea e a trovare un sentiero più chiaro”.
 Un aiuto prezioso e quotidiano da metter loro nello zaino, insieme alla merenda.

                                                    Rita Guidi