venerdì 17 maggio 2019

DAL CD-ROM AI VIDEOGAME di Rita Guidi


Risultati immagini per cd-romSoltanto nuovo ? Allora è troppo vecchio ! 
Non c’è tregua per gli aggettivi, nella nostra società dell’informazione, dell’informatizzazione e quindi...dell’obsolescenza.
Ad esempio ? I CD-ROM. Tutti li conoscono, ancora pochi li usano, qualcuno insiste a farsi spiegare come funzionano ; eppure sono già “out”, roba vecchia, andata, superata.
“Il Cd-Rom ? E’ bello che defunto - afferma Albino Bertoletti, che sembra non amare i giri di parole - Il futuro è legato ad Internet, ad una Rete che diventerà un insieme di tivù, satellite, pc e telefono...”
Una provocazione ? Un’opinione ? Qualcosa di più, dal momento che i CD-ROM...li produce lui. Bertoletti infatti è fondatore e direttore di Giunti Multimedia : quella dei CD-ART, tanto per capirci, che mantengono una media costante di vendite attorno alle 50.000 copie ; e poi di Edusex (200.000) e di oltre centoventi titoli in catalogo, per quella che ormai si colloca al terzo posto tra gli editori multimediali in Europa (dopo Bertelsmann e Grolier-Hachette).
E allora ? Allora il problema è proprio sempre quello : che il CD-ROM è soltanto nuovo e quindi vecchio, e la voglia è quella di guardare più in là...
“Ai videogames, ma quelli ad altissimo livello. - spiega Bertoletti - Per questo sta nascendo ora la Giunti Multimedia Entertainment, una struttura italiana high-tech dedicata espressamente a questa produzione. Un modo, tra l’altro, per far crescere quei giovani talenti italiani (scrittori, musicisti, scenografi...) spesso limitati nella loro creatività dal controllo delle multinazionali che operano in questo settore.”
Sede a Tortona, inaugurazione prevista per settembre, questo Parco Scientifico e Tecnologico sarà una sorta di Silicon Valley italiana, dove la GMM Entertainment darà vita a produzioni sofisticate e, quantomeno sulla carta, finalmente concorrenziali con certa spettacolarità americana. Supportato dalle magie del “virtual set” (una scenografia virtuale) e dal “motion capture” (la digitalizzazione dei movimenti umani) il primo videogames è già in cantiere...
“Si tratta de “Il mistero del corvo d’argento” - precisa Bertoletti - un film interattivo basato su un libro dello storico Jacques Le Goff. Uscirà nel maggio dell’anno prossimo (prevediamo non più di due titoli l’anno), e sarà, come gli altri, trasversale a tutte le piattaforme : console, Internet e anche Cd-ROM...”
Ma allora...
“Il Cd-Rom resta, ma è un supporto fisico di transito. Il suo futuro (anche il suo futuro) è on-line, in quella nuova Internet che ci permetterà di consultarlo da casa. Qualcosa che già inizia a succedere nel nostro sito Internet (Art On Line) dedicato all’arte, e che continuiamo a potenziare. Le settemila persone al giorno che lo consultano, vi trovano già, in parte, i contenuti dei nostri CD-ROM. Ma se la rete fosse più veloce potrebbero tranquillamente consultarli tutti...”
Www.artonline.it : la vecchiaia dei Cd-Rom, forse, comincia da qui.

                                    Rita Guidi