giovedì 18 aprile 2019

LE GRANDI STORIE DELL'EPICA di Rita Guidi


L’ “Iliade” e l’ “Odissea”, ma su pagine grandi come quelle dei racconti di fiabe. Del resto, la scelta della De Agostini di dedicare una collana (“Le grandi storie dell’epica”) ai ragazzi, strizza davvero l’occhio al piacere dei racconti magici e fatati.
E non potrebbe forse iniziare con un “c’era una volta...” lo straordinario viaggio di Ulisse ? O la straziante vicenda della guerra di Troia ?  
Ecco : questa dimensione antica (e autentica) della suggestione forte, quale può essere quella di un racconto orale, la ritroviamo intensa qui, in questi libri destinati ai ragazzi dai dieci anni in su, ben più che nelle tradizionali e un poco ostiche letture conosciute proprio  sui banchi di scuola.
Il segreto è un poco anche nello stile : una prosa ritmica più moderna e accessibile, ma che consente di non trascurare, certo, un rigoroso rispetto della narrazione omerica. La curatrice, Silvia Romani, l’ha voluto così ; ricercatrice di Letteratura greca all’Università di Milano, ma soprattutto appassionata del mondo classico, per farlo conoscere ai più giovani non esita a preferire opere divulgative ed ora va ad aggiungere questa ad altre.
E l’attenzione ai ragazzi, si rivela anche in precise e chiare schede, a margine delle grandi pagine del testo, destinate a spiegare o approfondire aspetti storici o quotidiani della classicità. La mitologia diventa così una chiave di lettura, aperta su autentiche pagine di curiosità e di storia. Tra l’altro illustrate : nella fantasia di Alessandra Micheletti e Renata Besola, dèi e ciclòpi si sovrappongono in grandi tavole a colori o in bianco e nero, alla nostra fantasia.
E allora buona lettura o buon ascolto ?
                                                                                                                  Rita Guidi