sabato 2 marzo 2019

I GANZI GRECI (T.DEARY) di Rita Guidi


Ai confini del ‘trash’, dichiaratamente kitsch, questo “I ganzi greci” (così la traduzione italilana dall’originale “The groovy greeks”, Salani Editore, 128 pagine, L.12.000) è davvero una ‘brutta storia’.
 Primo appuntamento col mondo classico per una davvero curiosa collana, il volume non poteva che avere ascendenze anglosassoni.  Firmato da Terry Deary e illustrato da Martin Brown, il risultato, infatti, si situa a metà tra un’idea divertente-dissacrante, e un certo modo (l’ultimo ‘didatticamente’ possibile ?) di fare storia.
Accattivante nelle vignette e nelle battute, indovinato nella proposta tutt’altro che semi-seria di quiz e cruciverba, l’universo greco si snoda comunque qui cronologicamente corretto, anche se con accenti aneddotici volutamente impertinenti.   
Ganzi, appunto.  E cioè  inattesi e buffi, tutti da raccontare. E così, accanto alle pagine che descrivono tempi e modi della nascita del teatro, trovate anche quelle su ‘chi ebbe il primo gabinetto con sciacquone della storia’, e poi ‘eroi orribili, soldati spartani trogloditi, filosofi fuori di testa e schiavi mica tanto contenti...’.
Ma un’occhiata al sommario basterà : cronologia dei ganzi greci ; disgustosi dèi ; combattere come un greco ; tremende tragedie e potenti poemi ; gli spaventosi spartani ; gli arguti ateniesi ; la potenza dei persiani ; Alessandro  il più magno ; pensare come un greco ; vivere come un greco ; morire come un greco ; oh, le olimpiadi ; ricette ricercate ; crescere come un ganzo greco ; arrivano i romani.
Ganzi anche loro ? A quanto si legge nell’epilogo pare proprio di no...
Dopo i ganzi greci vennero i rivoltanti romani...Ma i romani erano niente in confronto ai greci...Archimede era un greco supergeniale. Quando i romani attaccarono il suo popolo nella città di Siracusa (211 a.C.) Archimede mise in moto il suo grande e ganzissimo cervello per inventare nuove armi meravigliose....Ma alla fine i romani sfondarono le difese dei greci...I rivoltanti romani vinsero, i ganzi greci se ne andarono sottoterra. Una gran brutta storia.”
Non l’avevamo detto ?
                                                                       Rita Guidi